24 October 2017

La grafica nel matrimonio : coordinazione e ordine in aiuto degli sposi

#matrimoni#storiedaraccontare

Ciao e ben tornati.

Come wedding planner il mio compito primario è quello di semplificare la vita agli sposi che mi ingaggiano.
Quello che noto è che più il cliente ha confusione in testa, più diventa complesso organizzare il matrimonio. Mi spiego: o perchè si bombardano di immagini su pinterest o altri social o perchè l’unica cosa chiara che hanno in testa è il fatto che si sposeranno (ma il resto è il buio totale) i clienti brancolano in uno stato confusionale che genera solo situazioni gestite a compartimenti stagni con fornitori slegati tra di loro.

La buona riuscita dell’evento è data invece dall’armonia e dal coordinamento di tutti i fornitori coinvolti.

Il consiglio che mi sento di dare a tutte quelle coppie che non si rivolgeranno ad un wedding planner per organizzare le proprie nozze e faranno tutto da sole è questo : seguire sempre un unico filo conduttore a supporto non solo dei vostri fornitori ma soprattutto a salvaguardia del vostro ordine logico.

Insomma, la creazione di un evento non è solo questione di “organizzazione” ma anche di ordine.

Un modo assolutamente efficace per ordinare e semplificare le vostre idee è quello di scegliere un fornitore di grafica che crei il coordinato grafico delle vostre nozze.
Prima di andare in profondità chiariamo, per chi non lo sapesse, cos’è un coordinato grafico? Il coordinato grafico è un progetto creativo cartaceo  che segue un determinato e coerente design ed è composto da partecipazione, invito al ricevimento e relative buste, altri complementi accessori come il RSVP, il save the date, mappa, libretto messa, tableau de mariage, segna-posto, escort card, menu, etichette per le bomboniere, segnatavolo, guest book, thank you cards e altri che mi sarò sicuramente dimenticata 😛 . Ovviamente non è “obbligatorio” usarli tutti. Essendo una parte molto creativa le possibilità sono molteplici.

In mio soccorso è arrivata Alessia Leraj anima e ideatrice di My Wedding Paper  e-commerce di partecipazioni di matrimonio e wedding suite coordinate capace di soddisfare già a catalogo un’ampia varietà di stili ma volendo, per i clienti e le wedding planner più esigenti, è disponibile a realizzare soluzioni personalizzate ed esclusive . Nella foto che qui sotto riuscite a capire cosa si intende per coordinato grafico. Potete vedere l’ annuncio, il RSVP,  l’invito, il menù, il segnaposto, il numero del tavolo, il talloncino che sarà messo sul tableau con il nome degli invitati a cui è stato assegnato quel numero di tavolo, il libretto messa, il biglietto di ringraziamento da inviare dopo le nozze, il talloncino per le bomboniere.

suite grafica Elisabeth by My Wedding Paper per uno stile shabby-chic

Ciò che mi preme farvi capire è che questa non è semplice carta. Molti clienti sbagliano a non considerare l’importanza del coordinato grafico e i motivi mi sembrano evidenti. Se gli invitati che riceveranno l’invito capiranno già dallo stile della grafica che tipo di matrimonio sarà ( elegante, formale, rustico, fresco e  giovanile ),  gli sposi, dall’altra parte, sottoporranno la suite grafica a chi curerà l’aspetto floreale, il look, la mise en plance al fine di seguire tutti un determinato stile coordinato. Il risultato finale sarà coordinazione, armonia e personalizzazione. Come wedding planner mi piace che i miei clienti possano avere il loro coordinato grafico personalizzato piuttosto che il solito menu prestampato dove basta cambiare il nome degli sposi.   Si tratta di quel valore aggiunto che differenzia e merita ogni matrimonio. Ecco un altro esempio qui sotto.

suite grafica Charlotte by My Wedding Paper per uno stile elegante effetto acquerello

Voglio essere ancora più precisa per farvi capire le potenzialità di una suite grafica.

Spesso gli sposi hanno dei colori che amano particolarmente e vorrebbero che l’intero evento seguisse una determinata palette colori.   La grafica va sicuramente ad enfatizzare nel dettaglio l’effetto che si vuole ottenere.

Siete amanti del giallo e magari vi sposate d’estate? Ecco cosa intendo

limoni estivi per la partecipazione botanica Beverly by My Wedding Paper

Vi posate in inverno e volete puntare su un’atmosfera calorosa ? Anche la grafica sarà a tono ed esalterà ancora di più il vostro progetto.

Guardate qui sotto

ghirlanda di bacche rosse per la partecipazione invernale Evie by My Wedding Paper

Lo ammetto : mi piacciono le cose che seguono una linea a raccontano una storia; che rappresentano i miei clienti e li rendono felici.   Sono convinta che senza i dettagli un evento non sia completo.

Spero che abbiate compreso l’intento del mio articolo : il coordinato grafico sarà molto utile sia ai vostri fornitori che lavoreranno allineati su uno stile ben definito ed uguale per tutti ma anche a voi che avrete sin dall’inizio piena consapevolezza sul progetto generale delle vostre nozze.

GRAZIE ALESSIA DI MY WEDDING PAPER PER IL PREZIOSO AIUTO E SE SIETE CURIOSI VISITATE IL SUO SITO.

Vi lascio con altre ispirazioni in nome della fantasia e del buon gusto. Che dite vi piacciono? Io sono entusiasta!
Alla prossima,
Claudia 🙂 #storiedaraccontare

Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia e sono una organizzatrice di eventi e matrimoni.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete ricordare e raccontare nel tempo.

Se volete lasciare un commento o chiedermi qualche consiglio scrivetemi a

info@claudiapervoi.com

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok