14 giugno 2017

Quanto costa sposarsi? L’abito da sposa, i capelli e il make up

#matrimoni#storiedaraccontare

Ciao!

Oggi si parla di uno degli argomenti più sentito ed atteso da parte di tutte le spose : l’abito e, più in generale, il total look.

Com’è mia consuetudine cerco di individuare una media che possa dare un’idea orientativa di spesa. Con la cifra di 3.500,00 euro che comprende l’abito, gli accessori, il make up e i capelli credo che si possa soddisfare una buona fetta di pubblico.  Mi spiego: il prezzo di un abito da sposa può essere veramente alto, mila e mila euro.  Badiamo bene : quando parliamo di alta sartoria e made in italy parliamo automaticamente di artigianalità e pezzi unici.  I materiali sono molto pregiati e le ore di lavorazione manuale sono tante : il prezzo elevato di alcuni abiti è giustificato. Devo, però, ammettere che non mi sentirete mai dire ” risparmia sull’abito da sposa” perchè prima di tutto è contro la mia natura e in secondo luogo non si può dire ad una sposa che sogna quel momento da sempre una cosa simile.

Quello che, invece, mi sento di dire a chi vive questa spesa come l’ennesimo colpo al conto in banca è : spendere migliaia di euro per un abito che si metterà una sola volta è veramente quello che volete? Io sono per i compromessi! Quanto mi piacciono 🙂 ! Sono una wedding planner : il mio compito è quello di rassicurare le mie clienti  dicendo loro che riusciranno ad avere tutto ( ma proprio tutto ) anche senza spendere migliaia di euro!

Ecco i miei consigli :

  • Seguiamo la moda ma fino ad un certo punto : io dico sempre che non vi sposate per far contenta ” la moda”. La moda va senz’altro seguita ma non deve essere copiata. Prendiamo piuttosto spunto dalle ultime tendenze per adattarle alla nostra figura e alla nostra personalità.  Fregatevene se vi dicono che il pizzo è il must della stagione se vi sentite a disagio o se non vi sta bene!
  • Poche persone in atelier : per tutto il tempo in cui siete in fase di scelta fatevi accompagnare in atelier da una massimo due persone. So che per alcune di voi è molto difficile ma credetemi : mi darete ragione. La scelta di questo abito è difficile per tutte. Non è che siccome una è alta e magra allora avrà vita facile. E’ un momento delicato per qualsiasi donna per diversi motivi : è una tipologia di abito con la quale non siamo abituate a vederci, ogni corpo è fatto in maniera differente così come ciascun abito ha qualcosa di diverso nel taglio, nello scollo, nei ricami … e mettere insieme figura e modello, spesso, non è facile. Se iniziamo ad essere circondate da uno stuolo di “consigliere” ognuna con il suo gusto la confusione è assicurata.   Anche in questo caso vi dico che non vi sposate per far contenta la mamma, la cugina o la migliore amica. Dovete acquistare quello che piace solo ed esclusivamente a voi!
  • Sorpresa :  spesso succede che l’abito dei sogni sia proprio quello che avevate scartato a priori perchè ” troppo semplice” e magari anche molto meno costoso di tutti gli altri. Invece no : eccolo che indossato vi valorizza e vi casca a pennello. Scrivo ciò perchè molto volte l’essenza dell’eleganza sta proprio nella semplicità. Inoltre non è perchè qualcosa costa un sacco allora è automaticamente eccelsa. Troviamo degli ottimi prodotti sartoriali anche senza spendere cifre assurde.
  • Trucco e capelli : non dedicatevi alla ricerca del truccatore o del parrucchiere all’ultimo minuto. Una cosa che cerco sempre di fare con le mie clienti ( e vedo essere molto apprezzata ) è programmare la prova trucco e capelli contestualmente alla prova dell’abito. Se non riuscite a fare tutte e tre nello stesso momento cercate almeno di organizzare o il trucco o l’acconciatura con la prova dell’abito.  Vi darà un’idea realistica di come sarete quel giorno e avrete tutto il tempo per proporre delle modifiche o apportare delle migliorie.

Spero che anche oggi i miei consigli vi siano serviti :-).  La prossima volta parleremo dell’intrattenimento.

Non perdetevi i precedenti appuntamenti : il catering, la location, i fiori, le foto e il video

Alla prossima 🙂

Claudia #storiedaraccontare

 

 

 

Claudia Carrara

Mi chiamo Claudia e sono una organizzatrice di eventi e matrimoni.

Mi piace pensare che ogni mio lavoro possa diventare una storia che amerete ricordare e raccontare nel tempo.

Se volete lasciare un commento o chiedermi qualche consiglio scrivetemi a

info@claudiapervoi.com

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies   Ok